lunedì 31 marzo 2008

MERCOLEDI' PROSSIMO CITTA' SENZA ACQUA POTABILE


Il 2 aprile, dalle ore 8 alle ore 21, la citta' di Catanzaro rimarra' senz'acqua a causa dei lavori che la Sorical, Societa' che gestisce gli impianti idrica per conto della Regione, dovra' eseguire sulla centrale di Magisano. Lo ha comunicato la stessa Societa' all'ufficio acquedotti di palazzo De Nobili, spiegando che l'interruzione e' legata all'intervento per il miglioramento dell'efficienza di spinta di Magisano e della condotta premente di adduzione all'impianto Santa Domenica. L'ufficio acquedotti ha reso noto che a risentire del problema saranno quindi le utenze comprese nella cintura urbana delimitata da via Luigi Rossi e via Lucrezia della Valle ed inoltre, quelle di Gagliano, Siano, Cava, Santo Ianni, Viale De Filippis, Piano Casa, Catanzaro Sala e Germaneto.

Confindustria incontra candidati presidenza Provincia


Il 3 Aprile, alle ore 11, nella sede sociale (via Eroi 1799 n° 23 - Catanzaro), gli imprenditori di Confindustria della provincia di Catanzaro incontreranno i candidati alla carica di Presidente dell'Amministrazione provinciale per analizzare ed approfondire i contenuti programmatici dei rispettivi schieramenti politici. L'incontro - informa una nota - dopo una brevissima premessa da parte dei candidati, prevede, un vero e proprio confronto, attraverso la formulazione di specifici quesiti, su temi prioritari per la crescita e lo sviluppo socio- economico del territorio.

domenica 30 marzo 2008

Nei giorni scorsi bimbo a scuola con pistola, è allarme

Un bambino di sei anni ha portato a scuola una pistola allarmando non poco la maestra. E' successo in una scuola elementare di Catanzaro. L'insegnante, con tatto, si è fatta consegnare l'arma, scoprendo solo allora che aveva il tappo rosso. Nell'istituto è comunque intervenuta la polizia, che ha accertato come il giocattolo fosse stato acquistato dai genitori del bimbo.

sabato 29 marzo 2008

INIZIO ATTIVITA' - Osservatorio del decoro di Catanzaro



Riportiamo la lettera protocollata c/o il comune inviata al Sindaco di Catanzaro quale primo atto dell'Osservatorio per il Decoro della Città di Catanzaro. In questi primi giorni abbiamo già raccolto numerose segnalazioni che saranno inoltrate agli Organi ed alle Istituzioni competenti. Per facilitare i contatti con i cittadini abbiamo richiesto alle Poste Italiane di Catanzaro l'attivazione di una casella postale il cui numero sarà comunicato appena disponibile.Vi ricordiamo che potete utilizzare l' e-mail osservatoriodecorocz@gmail.com e che è sempre disponibile il sito http://osservatoriodecorocz.blogspot.com/ per visionare il nostro lavoro.


********************************************************************************
OSSERVATORIO PER IL DECORO
DELLA CITTA’ DI CATANZARO

Egr. Sig.
SINDACO
del Comune di
88100 CATANZARO

Oggetto: Accesso al Palazzo Comunale
Come Lei avrà certamente appreso dalla stampa locale, in questi giorni è stato costituito un Osservatorio per il decoro della Città di Catanzaro, promosso da alcune Associazioni culturali operanti in Città, cui hanno aderito anche privati cittadini dei più svariati ambiti professionali.
Scopo dell’Osservatorio è quello di riqualificare l’immagine complessiva della nostra amata Città che appare come abbandonata a se stessa in una involuzione sociale, funzionale ed estetica; tale scopo sarà perseguito attraverso segnalazioni e proposte, agli Organi ed alle Istituzioni competenti, delle situazioni di degrado riscontrabili sul territorio comunale, monitorandone l’iter presso i vari responsabili dei procedimenti al fine di evitare e risolvere inefficienze ed omissioni.
Lo spirito che anima i componenti dell’Osservatorio è quello della più fattiva collaborazione con i soggetti tenuti a rimuovere le situazioni di degrado.
Tanto premesso, il primo “atto” ufficiale del neonato Osservatorio è rivolto a tutelare l’immagine della Casa Municipale che è il simbolo stesso della Città.
Non sarà sfuggito alla Sua attenzione, infatti, che nell’androne di accesso al Municipio sono spesso parcheggiati una autovettura di proprietà comunale ed alcuni motocicli che, oltre ad offrire una rappresentazione decadente e deturpante dell’utilizzazione dello spazio deputato all’accoglienza e che rappresenta il trait d’union con il mondo esterno, di fatto rende difficoltoso il passaggio a tutte le persone che vi transitano ed impedisce l’accesso a quelle portatrici di handicap.
La situazione sopra rappresentata si aggrava ancora di più ed assume i connotati dell’abuso quando, nei rari casi in cui nell’androne non sia parcheggiata l’autovettura comunale, la sosta nello stesso viene permessa anche ad altre autovetture (la foto allegata è stata scattata giorno 27.3.2008).
Siamo sicuri che la Sua capacità di accorto amministratore, unita alla sensibilità di cittadino catanzarese, non potranno non consigliarLe di rimuovere l’incresciosa situazione di degrado, ridando dignità e decoro all’edificio che ospita l’amministrazione cittadina.
Catanzaro, 29 marzo 2008

Osservatorio per il Decoro Catanzaro

giovedì 27 marzo 2008

Domani in città BUSATTA vecchia gloria del Catanzaro



Domani alle ore 18 presso la libreria Mondadori sita in corso Mazzini 16 sarà presente Pierluigi BUSATTA vecchia gloria del Catanzaro anni '70 per la presentazione del libro il mio calcio": storia, didattica, coordinazione ed equilibrio, tecnica individuale di base e applicata, metodologia, manuale di comportamento.

martedì 25 marzo 2008

DNA - Conferma che i cadaveri sono dei De Marco


I due corpi trovati nell'ottobre scorso in un sottopasso nel crotonese chiusi in un sacchetto di plastica appartengono ai coniugi De Marco scomparsi a Simeri Crichi. Lo conferma l'esame del Dna, il cui risultato e' stato depositato oggi dal medico legale incaricato dalla Procura. Luigi De Marco e Maria Campisano erano scomparsi nel mese di giugno e furono ritrovati dopo quattro mesi a poca distanza da dove era stato fermato il figlio della coppia, Pasquale, tuttora indiziato per il duplice delitto. Il trentatreenne aveva fornito una storia inverosimile di spionaggio in cui si vedeva vittima di un complotto. Gli inquirenti non gli hanno mai creduto e da allora il giovane si trova in carcere.

sabato 22 marzo 2008

Mostra MANUEL CAMPUS aperta anche a Pasqua

Anche a Pasqua la mostra di Manuel Capus, “Golgota Oggi”, allestita al complesso monumentale del San Giovanni rimarrà aperta al pubblico.
Lo ha reso noto l’assessore alla cultura, Antonio Argirò, il quale ha chiarito che domenica 23 sarà osservato un turno di mattina, dalle ore 9,30 alle ore 13,30. Lunedì, giorno di Pasquetta, invece, di pomeriggio, dalle ore 16,30 alle ore 20.

venerdì 21 marzo 2008

100 i posti di scambio all'università di Catanzaro per studiare all'estero




Sono 100 i posti di scambio con sedi universitarie europee messi a concorso per gli studenti dell’Università Magna Græcia di Catanzaro nell’ambito del programma formativo comunitario di apprendimento permanente LLP/Erasmus per l’anno accademico 2008/2009.
Le sedi universitarie estere coinvolte nel programma di scambio sono Coimbra, Santiago de Compostela, Praga, Madrid, Barcellona, Murcia, Lisbona, Innsbruck, Cordoba, Munster, Tubingen, Rostock, Lille, Nantes, Le Mans, Rotterdam, Jaen, Bilbao, Granada, Extremadura, Varsavia, Trondheim, Bratislava, Budapest, Banska Bystrica, Sofia, .
Il programma di studio Erasmus è, infatti, un’esperienza importante per arricchire il curriculum di ogni studente universitario.
Per quanto riguarda gli studenti dell’Ateneo che desiderano partire per un viaggio di studio, le domande di partecipazione al programma Erasmus dovranno essere presentate entro il 31 marzo 2008 all’Ufficio Protocollo dell’Università, presso l’Edificio delle Bioscienze del Campus di Germaneto.
Ciascun candidato potrà presentare al massimo 2 domande distinte, indicando l’ordine di preferenza delle sedi prescelte.
I moduli di partecipazione sono disponibili sul sito internet dell’Ateneo, al link http://www.unicz.it/socrates_erasmus.html, dov’è possibile consultare il bando e tante altre informazioni utili.
La durata dei periodi di studio nei diversi atenei coinvolti varia da un massimo di 12 mesi ad un minimo di 3. Il periodo di studio deve svolgersi tra i mesi di giugno 2008 e settembre 2009.
Per ulteriori informazioni sul programma formativo europeo Erasmus e sulle sedi universitarie partner è possibile contattare telefonicamente l’Ufficio Affari Generali dell'Ateneo al numero 0961.3694150 oppure scrivere una e-mail all’indirizzo di posta socrates@unicz.it.

giovedì 20 marzo 2008

Grave giovane dopo scontro tra auto e moto sul viadotto Bisantis



Grave incidente stradale, ieri sera intorno alle 20.30, sul viadotto Bisantis. In seguito ad uno scontro con un'auto, un giovane in sella ad un motorino ha riportato gravi ferite agli arti inferiori ed alla testa.
L'impatto è stato violentissimo e ha coinvolto una Fiat 500 di colore verde ed un motorino utilizzato per il trasporto delle pizze. Ha avuto la peggio il giovane che viaggiava a bordo del mezzo a due ruote: le sue condizioni sono apparse subito gravi. Alcuni testimoni dell'incidente hanno immediatamente avvisato le forze dell'ordine: sul posto, nel giro di pochi minuti, sono giunti i Vigili del fuoco e un'ambulanza del 118, che ha trasportato il giovane all'ospedale Pugliese; qui il ragazzo è stato sottoposto prima ad esami radiografici e successivamente ad intervento chirurgico. Solo lievi ferite per il conducente dell'auto. I rilievi sulla dinamica dello scontro, ancora tutta da chiarire, sono stati effettuati dagli agenti della Polizia stradale.
Il traffico è stato regolamentato dai Vigili urbani, che hanno bloccato tutti gli accessi al ponte Morandi. Pesanti le conseguenze sul traffico, particolarmente intenso a quell'ora della sera. La viabilità sul ponte è stata ripristinata soltanto dopo le 22, in seguito alla rimozione dei mezzi incidentati.

mercoledì 19 marzo 2008

Riunione con dettagli sulla NACA. Smontate le polemiche.


Stamane presso l'assessorato al Turismo del comune di Catanzaro si è svolta la riunione operativa per definire i dettagli della trasmissione televisiva che seguira l'evento "LA NACA" che si terrà Venerdì Santo.Alla riunione erano presenti l'Assessore Talarico, il parroco della chiesa del Carmine Don Massimo Cardamone, i giornalisti e tecnici tv che si occuperanno della messa in onda della diretta dell'evento.L'amministrazione di concerto con la Curia e la Camera di Commercio cittadina ha evidenziato la volontà comune di un lavoro comune per la buona riuscita della manifestazione che sia volano di sviluppo per la città e che possa essere modello per le edizioni che verranno.Alla processione parteciperanno, le confraternite cittadine con i propri gonfaloni, e le tradizionali croci con i soldati al seguito: la croce bianca del Carmine (chiesa che organizza quest'anno l'evento), la Rossa del Sacro Cuore e le nere dell'Addolorata e della Chiesa del Rosario.La Naca partirà dalla chiesa del Carmine come di consueto alle 18 e seguirà il percorso come indicato sul sito http://www.lanaca.it/ Per coloro che saranno impossibilitati ad essere presenti all'evento si ricorda che lo stesso potrà essere seguito tramite tv su RTC e via satellite su Calabria Channel canale 875 di SKY, via radio Radio juke boxe , Italianissima, Radio enne Lamezia, Radio juke boxe ricordi, e lo streaming web su http://www.lanaca.it/ e http://www.catanzaroinforma.it/.

Il corteo della "Naca" scandirà, secondo tradizione, il pomeriggio del "giorno del dolore", il Venerdì Santo.Ricordiamo che Naca significa culla, parola antica dalla etimologia incerta; potrebbe derivare dal greco "naché", pelle di pecora, di cui era fatta appunto la "culla". La processione deve rispettare alcune regole che si tramandano da quattro secoli, con diverse stratificazioni. Davanti c'è il gonfalone prima e l'ombrellone dopo con i colori della chiesa dalla quale esce la Naca. Seguono i tre "cruciari" (Gesù e i due ladroni), circondati dai centurioni romani. Dietro alla i tre "cruciari" saranno poste le croci di penitenza, subbito dopo ci saranno i gruppi. Poi - finalmente - la Naca. Tra questa e l'Addolorata in ordine ci sono la banda e il gruppo delle autorità, Dietro l'Addolorata il popolo dei fedeli. Così formata, la processione si snoda sul percorso previsto, all'interno del perimetro del centro storico. La processione passa tra due ali fitte di folla; migliaia i fedeli,giungono anche dai paesi dell'hinterland e seguono la Naca e la statua dell'Immacolata, tra preghiere e musiche solenni.

martedì 18 marzo 2008

Tutto esaurito al Politeama per spettacoli di “Meditando la passione”





Tutto esaurito stasera al teatro Politeama per i due spettacoli della sacra rappresentazione “Meditando la passione” scritta e musicata da Cettina Marraffa, presidente del Movimento Apostolico, già autrice di numerose opere sacre.
Assieme all’Arcivescovo Antonio Ciliberti tante sono state le autorità civili e militari presenti in seconda serata che non hanno voluto mancare all’appuntamento tanto atteso, realizzato con la partecipazione di oltre cento giovani interpreti che vivono la spiritualità del Movimento Apostolico, nato nel 1979 a Catanzaro tramite l’ispiratrice e fondatrice Maria Marino, con il carisma di “ricordare la Parola del Signore al mondo che l’ha dimenticata”
Otto le scene: la croce, Gerusalemme in festa, l’ultima cena, Getsemani, la flagellazione, la Via crucis e, infine, la Risurrezione, accompagnate da meditazioni tratte dalla sacra scrittura e dagli scritti poetico-sapienziali della fondatrice Maria Marino, con melodie musicali articolate tra loro, con un linguaggio capace di comunicare e far comunicare con timbri, sonorità e ritmi l'evento narrato.
«La finalità di “meditando la passione”, ha dichiarato Cettina Marraffa, è il desiderio di suscitare quella fede nel mistero di Cristo morto e risorto. L'impegno dei giovani, nel realizzare attraverso l'arte scenica questo mistero d'amore, è una forma di testimonianza e di coraggio, una proclamazione di fede di chi desidera servire ed amare senza chiedere nulla in cambio, di chi non ha vergogna e paura ad aprire le porte a Cristo. Ritengo che -aggiunge Cettina Marraffa- le cosiddette "prove di preparazione" e il "dietro le quinte" siano davvero momenti straordinari. Vedere il modo in cui i giovani pregano prima di cimentarsi in un passo di danza, la collaborazione e la comunione tra loro, con le quali vengono organizzate anche le cose più semplici, mi arricchisce. I giovani sono il futuro della Chiesa di domani e gioisco nel vedere che "oggi" non hanno perso la speranza e il desiderio di costruire un mondo migliore».

Un grande plauso a fine serata è stato formulato dall’Arcivescovo Ciliberti alla presidente del Movimento, alla fondatrice e a tutti gli interpreti della sacra rappresentazione, per aver introdotto con grande bravura la settimana santa che culminerà con la domenica di Pasqua.

Giovanni Scarpino

lunedì 17 marzo 2008

UNICZ - INTERVENTO DI CHIRURGIA AVANZATA MAXILLO FACCIALE


E' stato eseguito, nella struttura sanitaria del Campus universitario di Germaneto di Catanzaro, un intervento di chirurgia avanzata e complessa su un paziente affetto da patologia neoplastica maligna del cavo orale, che aveva coinvolto anche parti vitali come il collo e la faringe. Il delicatissimo intervento, che ha visto impegnata, per circa 10 ore, l'equipe chirurgica dell'Unita' Operativa di Chirurgia Maxillo-Facciale, diretta e coordinata dal professor Mario Giudice, con la stretta collaborazione della dottoressa Maria Giulia Cristofaro e degli assistenti in formazione, ha richiesto la demolizione della neoformazione maligna, che aveva distrutto appunto parti vitali ed essenziali per la funzione e per la vita di relazione come guancia, lingua, mandibola, palato molle, nonche' la loro immediata ricostruzione, utilizzando strutture come lembi e tessuti locali e a distanza, in altri tempi impensabili ed improponibili. ''L'intervento di altissima chirurgia che abbiamo eseguito - ha spiegato il Professor Mario Giudice - non e' il primo da noi realizzato e fa parte gia' di una lunga serie che abbiamo programmato e che ci vede impegnati sia in ambito tumorale che traumatologico, per ottemperare, con estrema difficolta', alle richieste che provengono del territorio. Grazie alla validita' delle strutture presenti nell'Azienda Mater Domini ed alle professionalita' che qui operano, si riescono ad affrontare e trattare, infatti, patologie gravissime e casi considerati, a volte, disperati, come quest'ultimo che abbiamo trattato chirurgicamente con successo. Fondamentale - ha proseguito il Professor Giudice - per la riuscita dell'intervento e' stato l'ottimo lavoro svolto non solo dall'equipe chirurgica, ma anche di quella anestesiologica, nonche' la determinazione, la volonta' e l'abnegazione di tutto il personale coinvolto, a partire dal personale parasanitario di reparto e di sala operatoria altamente motivato, istruito e qualificato. Il mio ringraziamento - ha quindi sottolineato il professor Giudice- va per questo ai vertici della nostra Universita' e dell'Azienda Ospedaliera Mater Domini, che hanno sostenuto e continuano a sostenere il nostro operato, consentendo la realizzazione di questi interventi di alta chirurgia, a dimostrazione della volonta' e della capacita' dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di fornire risposte concrete e di qualita' ai bisogni di salute dei cittadini. Tale chirurgia avanzata deve pero' essere ancor piu' supportata al fine di poter migliorare l'offerta sanitaria che strutture d'avanguardia come la nostra possono offrire. Le alte professionalita' chirurgiche presenti nell'Azienda devono essere percio' ancor piu' sostenute e incoraggiate, anche con ulteriori sforzi, da parte delle Istituzioni politiche''.

domenica 16 marzo 2008

PD si presenta a Catanzaro e ci sarà anche Loiero


Il segretario regionale del Pd, Marco Minniti, ed il presidente della Regione, Agazio Loiero, parteciperanno mercoledi' prossimo ad una conferenza stampa per presentare i candidati del Partito Democratico alla Camera ed al Senato della provincia di Catanzaro.
L'incontro con i giornalisti, al quale sara' presente anche il candidato alla presidenza della Provincia di Catanzaro, Pierino Amato, era stato fissato in un primo tempo per domani, lunedi'.
Il Pd della Calabria, in un comunicato, ha riferito oggi del rinvio a mercoledi' della conferenza stampa, comunicando la presenza all'incontro anche di Loiero, in un primo tempo non prevista. Il luogo e l'ora della conferenza stampa di mercoledi' non sono stati ancora fissati

sabato 15 marzo 2008

Riqualificazione di piazza Anita Garibaldi tutto prosegue come da progetto


I lavori di riqualificazione di piazza Anita Garibaldi, a Lido, vanno avanti nel rispetto del progetto originario, ma tenendo conto delle indicazioni e dei suggerimenti venuti da amministratori, cittadini e commercianti. Lo rende noto il Comune di Catanzaro. In particolare, l’altezza dell’aiuola elicoidale, che aveva sollevato perplessita’, e’ stata ridotta di quasi la meta’, ad appena 150 centimetri. L’opera e’ assolutamente necessaria per offrire un volto piu’ dignitoso alla principale piazza del quartiere marinaro, anche in vista dell’importante appuntamento costituito dall’arrivo del Giro d’Italia. Gli uffici tecnici comunali, in una nota, hanno ripercorso l’iter progettuale dell’opera ed hanno richiamato il rispetto della deontologia professionale nell’espressione delle critiche. Le espressioni usate in modo dispregiativo da alcuni professionisti nei confronti di loro colleghi progettisti nulla hanno a che vedere con il legittimo diritto di critica che ogni cittadino puo’ liberamente esprimere. Ecco il testo della nota degli uffici tecnici comunali. “Il Progetto di riqualificazione della Piazza Anita Garibaldi rientrava tra gli interventi approvati dalla passata Amministrazione e previsti nel programma URBAN ITALIA. La prima idea progettuale era stata sottoposta ad una preliminare valutazione da parte del Consiglio Circoscrizionale, sotto la presidenza di Francesco Citriniti, ricevendo l’assenso per la successiva fase di progettazione definitiva. La suddetta progettazione definitiva e’ stata presentata e valutata dal nuovo Consiglio Circoscrizionale con la presidenza di Ennio Macri’, ricevendo anche in questo caso la positiva valutazione, necessaria per il prosieguo dell’iter progettuale. La stessa Commissione LL.PP. ha espresso parere positivo in merito alla fase esecutiva, consentendo in tal modo l’approvazione da parte della Giunta Comunale e l’avvio dei lavori, dopo l’aggiudicazione dell’appalto degli stessi.

venerdì 14 marzo 2008

Compie 97 anni la mamma del nostro Arcivescovo


Oggi 14 marzo, la comunità diocesana di Catanzaro-Squillace, con grande gioia, porge gli auguri di buon compleanno alla signora Elena, mamma dell'Arcivescovo, Mons. Antonio Cilberti, per il suo novantasettesimo compleanno. Con instacabile amore materno - si legge in una nota - la signora Elena, ogni giorno, e' vicina con la preghiera al ministero pastorale di Mons. Arcivescovo, al quale dedica ogni attenzione, unitamente alla preghiera per il bene del clero diocesano.


Giungano sinceri gli auguri dalla nostra redazione a donna Elena mamma del nostro Arcivescovo.

L'Udc presenta alla provincia Francesco Talarico per la presidenza


L'Udc si presenta alle elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale di Catanzaro con Francesco Talarico candidato alla presidenza. E' lo stesso politico, attuale segretario regionale del partito, a darne notizia. Lo schieramento non ha alleati, i centristi si presenteranno alla tornata elettorale da soli. "Mi auguro che la candidatura potra' contribuire - ha detto Talarico - a una visione alternativa a quella dei due schieramenti". "Ci attende una sfida ambiziosa - aggiunge - che affronteremo con responsabilita' e la giusta determinazione".

Alunni di alcune classi delle scuole elementari dell'VIII Circolo a Betania


Oggi dalle ore 10.30 alle ore 12.30, nell'Auditorium C. Pellicano' della Fondazione Betania onlus, in Via Molise 21 a S. Maria di Catanzaro, si terra' un incontro con gli alunni di alcune classi delle scuole elementari dell'VIII Circolo, nell'ambito di un progetto attuato dalla Fondazione Betania in collaborazione con la III Circoscrizione del Comune di Catanzaro. Il progetto, intitolato ''Articolo scuola'', ha l'obiettivo di far conoscere agli alunni, attraverso il racconto degli anziani, il periodo storico immediatamente precedente e seguente la promulgazione della Costituzione italiana, nel sessantesimo anniversario. L'originalita' del progetto consiste nel fatto che sono gli anziani ospiti della Fondazione Betania a tenere agli alunni una ''lezione'' di vita vissuta a partire dai loro ricordi degli anni tra il 1945 e il 1948. Sara' presente all'incontro il Presidente della III Circoscrizione Marcello Mancuso e l'Assessore alle risorse educative e scolastiche Danilo Gatto.

giovedì 13 marzo 2008

Oggi Disagi idrici in città




Oggi, 13 marzo, dalle ore 8 alle ore 20, la citta' di Catanzaro rimarra' a secco a causa dei lavori che la Sorical, Societa' che gestisce gli impianti idrica per conto della Regione, dovra' eseguire sulla centrale di Magisano. Lo ha comunicato la stessa Societa' all'ufficio acquedotti di palazzo De Nobili, spiegando che l'interruzione e' legata all'intervento per il miglioramento dell'efficienza di spinta di Magisano e della condotta premente di adduzione all'impianto Santa Domenica. L'ufficio acquedotti ha reso noto che a risentire del problema saranno, quindi, le utenze comprese nella cintura urbana delimitata da via Luigi Rossi e via Lucrezia della Valle ed inoltre, quelle di Gagliano, Siano, Cava, Santo Ianni, Viale De Filippis, Piano Casa, Catanzaro Sala e Germaneto.

mercoledì 12 marzo 2008

Sarà presentata dai giovani del Movimento Apostolico il prossimo 18 marzo al Politeama "Meditando la Passione"


Con due spettacoli, previsti per le ore 18.00 e le ore 21.00, andrà in scena martedì 18 marzo p.v., presso il Teatro Politeama di Catanzaro, la sacra rappresentazione teatrale "Meditando la Passione", ideata, scritta e musicata da Cettina Marraffa, presidente del Movimento Apostolico, già autrice di innumerevoli opere sacre. Oltre cento saranno gli interpreti che faranno rivivere il mistero della passione di Cristo con il suo prezioso messaggio evangelico di amore e di speranza, realizzato con scene, melodie e meditazioni tratte dalla sacra scrittura e dagli scritti poetico-sapienziali della fondatrice e ispiratrice del Movimento Apostolico, sig.ra Maria Marino. Un messaggio che i giovani del Movimento Apostolico, anche attraverso l’arte scenica, cercano di vivere e di testimoniare, divenendo i protagonisti di una Chiesa viva che esiste per evangelizzare, portando nel modo la parola di salvezza, ricordandola a chi l’ha dimenticata e annunciandola a chi non l’ha mai ricevuta. L’ingresso in teatro, completamente gratuito, sarà possibile solo richiedendo il biglietto numerato. Per informazioni visitare il sito http://www.movimentoapostolico.it

L'Ottica Duomo svaligiata durante la pausa pranzo


I malviventi non conoscono freni e ormai agiscono indisturbati alla luce del sole senza che nessuno abbia visto e sentito nulla. Praticamente impossibile. I soliti ignoti hanno colpito ancora e questa volta hanno svaligiato il negozio "Ottica Duomo" situato nella centralissima via Menniti Ippolito. Quella, per intenderci dove ha sede la Camera di Commercio. Anzi. Proprio nello stesso edificio. Il furto sarebbe avvenuto, secondo una prima ricostruzione degli agenti della squadra volante intervenuti sul posto, nella pausa di chiusura pomeridiana del negozio. Quindi tra le 13 e le 16. I "lupin" avrebbero scardinato il blocco della serranda che si trova al centro della saracinesca dell'ingresso principale di via Menninti Ippolito (quello sul retro è frontale agli uffici dell'Ente camerale) e sono entrati nei pressi delle vetrine. Poi avrebbero richiuso la saracinesca per evitare di essere visti e avrebbero infranto i vetri per riuscire a penetrare nel negozio. Una volta all'interno, i ladri avrebbero avuto tutto il tempo di aprire gli scaffali e le vetrine e di rubare tutto quello che c'era all'interno. Per lo più occhiali da sole e montature da vista delle griffe più esclusive. Dopo aver "ripulito" tutto il negozio sarebbero andati via senza toccare il registratore di cassa. Il furto è stato scoperto dal titolare del negozio che, approssimandosi l'orario dell'apertura pomeridiana, si è recato per aprire la saracinesca del suo locale. Ma ha subito trovato l'amara sorpresa. L'ammontare del furto è ancora in corso di quantificazione anche se, da una prima stima effettuata dal titolare dell'esercizio commerciale, la refurtiva ammonterebbe a circa ventimila euro, cifra non coperta da assicurazione. Gli agenti della squadra mobile hanno avviato le indagini per riuscire a risalire all'identità dei ladri. Anche perchè via Menniti Ippolito è una strada del centro molto trafficata e quindi sembra strano che nessuno abbia visto o sentito nulla. Ma per il momento le bocche sono cucite e non ci sarebbero testimoni. Un particolare che fa pensare e riflettere su come, anche nel capoluogo, l'omertà regni sovrana. Giuseppe Mercurio gazzettadelsud

martedì 11 marzo 2008

I nomi dei candidati delle varie liste


18 liste alla Camera e al Senato.

Il viceministro Marco Minniti (Camera) e l'ex vice capo della polizia De Sena (Senato) guidano le liste del Pd; per Idv ci sono: Teresa Cordopatri (Senato) e Antonio Di Pietro (Camera). Il Pdl, dopo i big Berlusconi e Fini, schiera alla Camera il segretario del Pri, Nucara, e lo stilista Santo Versace. Al Senato capolista è Francesco Nitto Palma. C'è il presidente uscente della Commissione antimafia, Francesco Forgione, capolista al Senato della Sinistra Arcobaleno. In corsa, ma solo alla Camera, Giuliano Ferrara con la lista «Aborto? No, grazie». Daniela Santachè guida la lista La Destra alla Camera, mentre al Senato c'è l'ex sindaco di Crotone Pasquale Senatore. Per l'Udc scende in campo Pier Ferdinando Casini, capolista alla Camera.

Quello che di buono sta facendo l'assessorato alla mobilità


Dopo il pendolo ferroviario e le scale mobili, ecco il progetto navette a metano a servizio del centro storico. Un altro progetto varato dalla giunta Olivo ha trovato una significativa sponda nella giunta regionale che ha inserito nella rimodulazione del piano pluriennale dei trasporti l'acquisto di bus a metano (2 milioni 500 mila euro la somma prevista) e la realizzazione di un impianto di distribuzione a metano per alimentare la flotta di veicoli CNG (Compressed Natural Gas). Se il Consiglio regionale ratificherà la rimodulazione del piano dei trasporti, la città, attraverso l'Amc, potrà costituire un'importante flotta di bus ecologici da impiegare in 9 linee a servizio del centro storico e dei quartieri. Il finanziamento di 2 milioni e 500 mila euro consentirà di acquistare un congruo numero di bus a basso impatto ambientale, mentre per la realizzazione dell'impianto di distribuzione potremo attingere al budget complessivo di 4 milioni di euro. Questi finanziamenti si aggiungono a quelli, già deliberati, per la progettazione del Dopo il pendolo ferroviario e le scale mobili, ecco il progetto navette a metano a servizio del centro storico. Un altro progetto varato dalla giunta Olivo ha trovato una significativa sponda nella giunta regionale che ha inserito nella rimodulazione del piano pluriennale dei trasporti l'acquisto di bus a metano (2 milioni 500 mila euro la somma prevista) e la realizzazione di un impianto di distribuzione a metano per alimentare la flotta di veicoli CNG (Compressed Natural Gas). Se il Consiglio regionale ratificherà la rimodulazione del piano dei trasporti, la città, attraverso l'Amc, potrà costituire un'importante flotta di bus ecologici da impiegare in 9 linee a servizio del centro storico e dei quartieri. Il finanziamento di 2 milioni e 500 mila euro consentirà di acquistare un congruo numero di bus a basso impatto ambientale, mentre per la realizzazione dell'impianto di distribuzione potremo attingere al budget complessivo di 4 milioni di euro. Questi finanziamenti si aggiungono a quelli, già deliberati, per la progettazione del collegamento ferroviario metropolitano Germaneto-Sala- Centro (6 milioni di euro) e per la realizzazione di quattro sistemi di scale mobili (8 milioni 400mila euro). Il gas naturale compresso viene infatti usato come alternativa meno inquinante ad altri carburanti per mezzi di trasporto pubblici e privati. Il risparmio economico a parità di percorrenza ottenibile con un mezzo a metano a metano è di quasi il 50% rispetto al gasolio. Il progetto elaborato dall'Amc ed approvato dalla Giunta comunale nel luglio dello scorso anno prevede l'istituzione di sei nuovi collegamenti navetta, con l'utilizzo di 18 minibus a metano. Il costo del progetto è di circa 5 milioni di euro. Il progetto è stato concepito in modo che i capilinea, le fermate, gli orari e gli itinerari previsti tengano conto della primaria necessità di assicurare ogni possibile forma di coordinamento e di integrazione con la rete dei servizi di trasporto in atto, sia su gomma (nodi di interscambio urbani), sia su ferro (Ferrovie della Calabria e Rfi), sia a fune (stazione di monte della funicolare terrestre "Catanzaro Sala – Piazza Roma" VF01). E sempre in tema di mobilità, è stata avviata, dal dirigente Aldo Mauro, la fase di costituzione dell'ufficio di mobilità urbana così come stabilito dalla giunta comunale nel corso dell'ultima seduta. Il nuovo ufficio avrà competenze specifiche e ben definite che si differenziano da quelle prettamente legate ai trasporti ed al traffico, rimaste assegnate al settore Polizia municipale le cui deleghe, compreso quella della mobilità, rimangono attribuite all'assessore Francesco Romeo. La decisione della giunta di affidare la mobilità al settore ambiente è dunque, mirata ad una pianificazione delle molteplici competenza che la delega trasporti, viabilità e mobilità urbana comprende. Al settore ambiente, dunque, competeranno solo i provvedimenti che hanno una connotazione prevalentemente tecnica e convergono verso l'area operativa che si occupa della gestione del territorio con specifico riferimento alla tutela ed al benessere ambientale. Un aspetto, quest'ultimo, fondamentale che impone, dunque, lo studio della realtà di riferimento, la ricerca di adeguate soluzioni tecniche e la realizzazione di interventi peculiari e di studi di mobilità su ciò che già esiste e su ciò che si andrà a realizzare. Tutto ciò al fine di armonizzare le esigenze di mobilità urbana con la fruibilità ottimale del territorio. Le attività si concretizzeranno nella realizzazione di: piani del traffico e studi sulla viabilità; pianificazione e organizzazione traffico; mobilità intermodale; piano dei parcheggi; piani dei carburanti; piste ciclabili; percorsi pedonali protetti; sistemi elettromotrici e mobilità; trasporto a fune (funicolare e ascensore inclinato). Le funzioni inerenti al "traffico" rimangono così assegnate. Al settore Polizia municipale e Traffico competerà la gestione ed il controllo del traffico, il rilascio delle autorizzazioni per l'effettuazione di trasporti speciali; al rilascio delle autorizzazioni per gli spazi riservati, ai sensi del codice della strada, ai portatori di handicap ed alle auto di servizio di Enti pubblici, Croce rossa. Al settore Gestione del Territorio competerà il rilascio delle certificazioni relative alla classificazione delle strade ed alle distante chilometriche; il rilascio delle autorizzazioni per l'esecuzione di lavori impegnanti il suolo pubblico. Mentre il settore Patrimonio avrà competenza sul rilascio delle autorizzazioni per l'occupazione temporanea e permanente del suolo pubblico.


IL METANO ANCHE PER LE AUTO


L'Assessore Romeo per il Comune ed il Presidente Gigliotti per AMC hanno visitato un impianto di metanizzazione in Arzano(NA) che fornisce il metano ad i mezzi dell'Azienda Comunale di Trasporto pubblico. Grazie alla sensibilizzazione dell' assessore Romeo, sempre attento alle problematiche ambientali, tale esperienza innovativa potrà sarà adottata dall'amministrazione comunale che potrà rivendere il metano ai catanzaresi aprendo una pompa di metano per la distribuzione agli automobilisti. L'apertura di questa stazione di metanizzazione sarà un trampolino di lancio per la tutela ambientale molte difatti sono le autolinee che nel rinnovare il parco automezzi potranno decidere di indizizzare le proprie scelte verso l'ambiente. Sottolineamo infine la scelta fortemente voluta da Romeo nel trasferire, convogliandole, le competenze amministrative dall'ufficio traffico e trasporti al settore ambiente settore tecnico competente per le problemetiche ambientali.

lunedì 10 marzo 2008

PRESENTAZIONE PREMIO GIORNALISTICO ''STIGLIANO''


Il 13 marzo, alle ore 11,30, nella sala conferenze del Consiglio Regionale dell'Ordine dei Giornalisti della Calabria (via Alberghi, 10) sara' ufficialmente presentata la prima edizione del Premio giornalistico ''Gianpaolo Stigliano Messuti''. Il premio e' stato promosso, congiuntamente, dalla famiglia Stigliano Messuti e dall'Ordine dei Giornalisti per ricordare la figura del giovane avvocato e giornalista, prematuramente scomparso lo scorso anno. Saranno presenti i tre componenti della giuria: Giuseppe Soluri, presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Calabria, Guido Talarico, editore, Sergio Dragone, capo ufficio stampa del Comune di Catanzaro.

domenica 9 marzo 2008

La Naca e i riti della Settimana Santa finalmente il risalto dovuto


Un’importante campagna mediatica promuoverà la Naca e farà da vetrina ai diversi eventi che si svolgono nella settimana Santa a Catanzaro. Sarà trasmessa in diretta su una emittente televisiva regionale e su una satellitare la tradizionale processione della “Naca”. La cerimonia, inoltre, verrà irradiata, sulle quattro principali emittenti radiofoniche calabresi a reti unificate – che giornalmente hanno una media di 400.000 ascoltatori - e in streaming su diversi siti internet. L’iniziativa è stata assunta dall’Assessorato al Turismo, guidato da Roberto Talarico, che ha deciso di sostenere e promuovere la tradizionale manifestazione del venerdì Santo allo scopo di far conoscere una delle consuetudini religiose più antiche del Capoluogo. Di concerto con S. E. Monsignor Antonio Ciliberti, del Sindaco Rosario Olivo e del Presidente della Camera di Commercio Paolo Abramo si è pensato, infatti, di dare grande risalto alla tradizionale processione del Cristo morto che a Catanzaro sfocia in un momento di intensa commozione anche per la singolare rappresentazione scenica che fa da corollario alla cerimonia. L’evento realizzato dalle storiche quattro Confraternite cittadine: la congrega del SS. Rosario, la Confraternita dei SS. Giovanni Battista ed Evangelista, la Confraternita dell’Immacolata e la Confraternita di Maria SS. del Carmine, avrà, quindi, un grande rilievo mediatico e un importante ritorno d’immagine per la città. La diretta televisiva regionale sarà curata dall’emittente locale RTC, quella satellitare da Calabria Channel. Diverse telecamere, immortaleranno i principali momenti della Naca, coordinati da un punto regia, mentre gli speaker televisivi e radiofonici, affiancati da studiosi e da esponenti delle storiche confraternite, commenteranno e approfondiranno l’antico rito. La diretta della manifestazione sarà, affiancata da una campagna promozionale importante che si avvarrà della stampa di manifesti di diverso formato che verranno sistemati in tutta la Regione e di apposite brochure che saranno distribuite qualche giorno prima della cerimonia. Nonché, di redazionali su importati riviste nazionali che si occuperanno della Naca con degli speciali. E per completare la campagna mediatica è in fase di realizzazione un sito internet dedicato alla processione del venerdì Santo e agli altri riti pasquali catanzaresi: ‘A Pighiata, ‘A Cunfrunta (che si svolgono nel cuore dell’antico quartiere di Gagliano) e i Santi Sepolcri. Con questa iniziativa Catanzaro si inserisce di diritto nelle proposte che la Calabria offre nel periodo della Santa Pasqua legate ai riti e le usanze religiose. Un ulteriore passo, insomma, alla promozione e valorizzazione della storia e delle tradizioni di cui la città è ricca. La Naca e i riti della Settimana Santa sono le pietre miliari, nell’ambito delle attività turistiche religiose, sulle quali punta l’Assessorato al Turismo della città Capoluogo.

sabato 8 marzo 2008

MASTELLA, BISOGNAVA ELIMINARMI E QUESTO SI E' REALIZZATO


"Bisognava eliminarmi, questo si e' realizzato e a danno mio". Lo ha affermato il leader dei Popolari-Udeur Clemente Mastella, intervistato da Sky Tg24, dopo che oggi la Procura generale di Catanzaro ha chiesto l'archiviazione della posizione dell'ex Ministro della Giustizia indagato nell'inchiesta "Why Not" sull'utilizzo di finanziamenti pubblici. "Si e' puntato ad abbattere anche il governo attraverso me e si e' puntato ad abbattere me utilizzando tutti i sistemi piu' sofisticati dell'arte mediatica", ha proseguito Mastella, aggiungendo che "per settimane sono stati montati rispetto a me una serie di fatti che non esistevano". "Mi hanno accusato, calunniato e umiliato davanti agli italiani e tutto questo su una televisione pubblica pagata dagli italiani",ha lamentato Mastella, sottolineando che "invece ero innocente come si e' visto da queste dichiarazione dei magistrati". "Sono stato dipinto -ha concluso Mastella- come un politico dedito alle truffe, capo della camorra e della n'drangheta questa e' la cosa assurda che mi ha reso vittima di questo sistema".

venerdì 7 marzo 2008

Donna vuole lanciarsi da finestra della Provincia, salvata dai Cc


Intervento dei carabinieri, ieri pomeriggio, all'interno del palazzo di vetro, sede della Provincia. Una donna di 49 anni, operaia, ha minacciato di lanciarsi da una finestra posta al secondo piano. M.G. (sono queste le iniziali della signora) ha chiamato personalmente la polizia, la cui centrale operativa ha girato a sua volta la segnalazione ai carabinieri della compagnia. I militari dell'Arma, giunti sul posto, hanno trovato la donna in compagnia del responsabile dell'impresa che ha in appalto i lavori di pulizia della Provincia, F. T., che stava cercando di convincerla a desistere dall'insano gesto. Dopo una breve trattativa, i carabinieri sono riusciti a far cambiare intenzione alla donna, che pare soffra di problemi psichici già da qualche tempo. All'intervento dei carabinieri hanno assistito numerosi testimoni, incuriositi dalle urla della donna, che minacciava di lanciarsi nel vuoto. M.G., che è riuscita ad entrare all'interno del palazzo della Provincia poco prima che gli uffici venissero chiusi, è stata successivamente affidata alle cure dei sanitari del "118", che hanno provveduto al trasporto ed al ricovero nel reparto di psichiatria dell'ospedale Mater Domini.

fonte GAZZETTA DEL SUD

giovedì 6 marzo 2008

Phishing, truffe tramite Internet 5 ordini di arresto fra questi una Catanzarese


Undici denunce e cinque ordini di custodia cautelare: è il bilancio dell'operazione 'Click Card' della Polizia Postale dell'Abruzzo. La banda, svuotava conti correnti dopo aver ottenuto informazioni riservate da Internet. Sono accusati di phishing, un uomo di 41 anni della provincia di Salerno, arrestato a Perugia; uno di 49 di San Vito Chietino; una donna di 50 anni, della provincia di Pescara e un'altra di 49, di Catanzaro. La quinta persona, si tratta di una straniera, è ricercata.

mercoledì 5 marzo 2008

SEGREGAVA LA MADRE IN CASA, DISOCCUPATO IN MANETTE


Teneva segregata la madre in casa e la picchiava selvaggiamente fino a quando i vicini, preoccupati dai forti lamenti della donna, hanno chiamato i carabinieri che hanno arrestato il giovane. Antonio Lamanna, 23 anni senza lavoro gia' noto alle forze dell'ordine, e' finito in carcere con l'accusa di riduzione in schiavitu', che continuava dal mese di settembre dello scorso anno. La donna e' stata ricoverata in ospedale con un trauma cranico causato dalle percosse del figlio. Nel corso della perquisizione domiciliare, i carabinieri hanno trovato anche una pistola Magnum 357 che non era stata denunciata in caserma.

martedì 4 marzo 2008

PD sceglie i candidati, fuori gli uomini di Loiero


Ecco i candidati del Partito Democratico al Senato e alla Camera, ufficializzati ieri a Roma. Sancito lo strappo con Loiero; nessun candidato del Presidente della Regione è stato inserito nella lista.

Camera dei Deputati:
1 Minniti Marco – Vice Ministro dell’Interno – Deputato uscente;
2 Villecco Calipari Rosa – Senatore uscente;
3 Oliverio Nicodemo – Deputato uscente;
4 Laratta Franco – Deputato uscente;
5 Lo Moro Doris – Consigliere Regionale Calabria – Magistrato;
6 Laganà Maria Grazia – Deputato uscente;
7 Marini Cesare – Ex Senatore;
8 Teti Vito – Professore universitario UNICAL;
9 Cozzupoli Pietro – Medico Primario Ospedali riuniti RC;
10 Baffa Salvatore – Avvocato;
11 Madeo Luigi – Avvocato;
12 Marafioti Angela – Avvocato;
13 Tedesco Manfredo – Sindaco di Luzzi – Medico;
14 Monteverde Donatella – Prof.ssa Universitaria;
15 Magorno Ernesto – Avvocato – Sindaco di Diamante;
16 Morabito Carlo – Preside facoltà ingegneria RC;
17 Grispo Adriana – Vice Sindaco di Corigliano;
18 Chiappetta Pierpaolo – Consigliere Prov. CS – Dott. Commercialista;
19 Muraca Maria Teresa – Architetto;
20 Iusi Bianca Maria – COCOPRO UNICAL;
21 Granato Francesco – Avvocato – Assessore Comune CZ;
22 De Vuono Giuseppe – Studente universitario.
Senato della Repubblica:
1 De Sena Luigi – Ex Vice Capo Vicario Polizia di Stato – Prefetto;
2 Bruno Franco – Senatore uscente;
3 Mazzuconi Daniela – Ex Deputato – Manager, esponente del mondo cattolico;
4 Bianchi Dorina – Deputato uscente;
5 Abramo Paolo – Presidente Unioncamere Calabria e della Camera di Commercio di Catanzaro;
6 Pappaterra Domenico – Ex Deputato – Presidente Parco del Pollino;
7 Arena Giuseppe – Professore universitario;
8 Greco Lello – Presidente COOP NAUTILUS – Biologo marino,
9 Graziano Natale – Vice Sindaco di Rossano – Avvocato;
10 Scrivano Francesca – Avvocato.

Nelle liste del Pd per la Camera ed il Senato approvate lunedì sera nel corso di una riunione della direzione nazionale del partito, non figura alcun esponente del Pdm, il partito fondato due anni dal presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, dopo la sua uscita dalla Margherita. Il simbolo del Pdm nei giorni scorsi era stato depositato al Viminale con candidato premier Salvatore Audia, coordinatore provinciale del partito a Cosenza e stretto collaboratore dell'assessore regionale all'Agricoltura, Mario Pirillo. Non è al momento noto il pensiero e l'atteggiamento del presidente Loiero, ma dai suoi “colonnelli” si coglie un sentimento di irritazione. Secondo alcune voci il Pdm potrebbe decidere di “correre” da solo o in “tandem” con qualche altro partito minore, secondo altre voci non ci sarebbe nessuna rottura in vista fra il gruppo Loiero ed il Pd, anche se il rapporto sembra alquanto compromesso.

lunedì 3 marzo 2008

Bimbo in coma, ma versione genitori non convince i carabinieri


Un bimbo di 9 anni di etnia Rom residente a Catanzaro si trova in coma nell'ospedale cittadino, dopo essere stato investito sabato sera da un'automobile. Un incidente come tanti, se non fosse che la versione dei fatti fornita dai genitori del bambino pare non abbia convinto del tutto i carabinieri. Un giallo in piena regola, secondo la Gazzetta del Sud di oggi: "La ricostruzione dei carabinieri parte dall'unico elemento certo: poco dopo le 20 una coppia ha portato un bambino di 9 anni al pronto soccorso del nosocomio, dove i medici ne hanno constatato le gravissime condizioni.Il trasporto non è stato effettuato con un'ambulanza, ma a bordo dell'auto dei genitori. Il primo referto clinico, acquisito dai carabinieri, parla di un vasto edema cerebrale (causato da una forte emorragia) e di alcune fratture. Preso atto della situazione di estrema emergenza, il bambino è stato immediatamente trasferito nel reparto di Rianimazione, dove tuttora si trova ricoverato in coma farmacologico".

I militari hanno raccolto la versione dei fatti fornita dai genitori, secondo i quali un'auto pirata ha investito il figlio che stava camminando sul ciglio della strada in un quartiere popolare a metà strada fra Catanzaro centro e Lido. L'auto pirata sarebbe sbucata improvvisamente ed avrebbe centrato in pieno il bambino, che sarebbe stato sbalzato ad una breve distanza.

Secondo La Gazzetta "il racconto non ha convinto appieno i carabinieri: ci sarebbero delle lacune nella ricostruzione dell'incidente, effettuata comunque dai genitori in un momento di estrema tensione. Da qui la decisione di avviare ulteriori approfondimenti. Il coinvolgimento di un'auto sarebbe confermato da un elemento fornito dai medici:sul viso del bambino ci sono tracce di uno pneumatico. Il particolare avvalora il racconto dei genitori ma non chiarisce alcunché sull'auto coinvolta e sull'identità del pirata della strada, del quale non c'è alcuna traccia; gli stessi genitori non hanno saputo fornire informazioni utili". Intanto, il piccolo resta affidato alle cure dei medici del reparto di Rianimazione, i quali potrebbero decidere di sottoporre il bambino ad un intervento chirurgico alla testa.

Sarà Costantini il nuovo commissario della provincia prende il posto di Rossi



Fabio Costantini, prefetto a riposo, recentemente in servizio a Novara e Foggia, e' stato nominato con decreto del Presidente della Repubblica commissario dell'Amministrazione provinciale di Catanzaro, il cui Consiglio e' stato sciolto dopo le dimissioni del presidente Michele Traversa. Costantini prende il posto del prefetto Luigi Rossi. Subcommissario della Provincia e' il vice prefetto aggiunto e vice capo di gabinetto della prefettura di Catanzaro, Eugenio Pitaro, nominato dal prefetto del capoluogo calabrese, Salvatore Montanaro.

Camera di commercio, domani presentazione ''Forbici d'Oro''




Domani, 4 marzo, alle ore 10:30, nella sede della Camera di Commercio, in via M. Ippolito 16, avra' luogo la conferenza stampa di presentazione della XXIX edizione del concorso ''Forbici d'Oro'', promosso dall'Accademia Nazionale dei Sartori, prestigioso sodalizio fondato nel 1575. All'incontro con i giornalisti, prenderanno parte il presidente della Camera di Commercio, comm. Paolo Abramo, il delegato regionale dell'Accademia Nazionale dei Sartori, cav. Domenico Mancuso, e lo storico, prof. Cesare Mule'.

domenica 2 marzo 2008

POLITICA - Laratta: "Di cattivo gusto candidatura Mastella"


"La candidatura di Mastella quale capolista dell'Udeur in Calabria, dopo che nessuno l'ha più voluto, è di cattivo gusto e offende i calabresi". A sostenerlo, in una nota, è il deputato del Partito democratico, Franco Laratta. Nella nota il parlamentare si chiede "come possa essere credibile colui che invece di tutelare gli interessi dei calabresi, ha addirittura scippato la Scuola di Magistratura a Catanzaro per trasferirla sotto casa sua". Per Laratta l'ex guardasigilli in questi due anni da ministro "non ha scritto certamente una bella pagina per la regione che lo ha eletto. Pertanto abbia il buon senso di candidarsi altrove. Certamente non possiamo impedirgli di presentarsi qui, ma dinnanzi a tanta disinvoltura, si spera che i calabresi lo riconoscano e lo ignorino come lui ha ignorato questa regione. Regione che non è né la sua terra né la sua famiglia". "Fa pensare, fra l'altro - prosegue Laratta - che un uomo prima corteggiato da tutti oggi sia rimasto incastrato dalla sua stessa presunzione. Bene però hanno fatto i partiti a tenerlo fuori dopo aver sperimentato la sua inaffidabilità e la sua inconsistenza politica. Il Paese ha bisogno di partiti sani e credibili che possano realmente cambiare e modernizzare il nostro Paese. Soprattutto ha bisogno di una nuova classe dirigente, giovane e capace di realizzare il futuro, e non di tradire la fiducia accordata con gli elettori".

Sanremo incorona Di Tonno-Ponce


Il Sanremo tutto da rifare incorona la coppia da musical Giò Di Tonno-Lola Ponce. Seconda classificata, la superfavorita della vigilia, Anna Tatangelo, terzo Fabrizio Moro, che nell'edizione 2007 aveva vinto la sezione Giovani con Pensa. Si chiude un'edizione di qualità ma sfortunata negli ascolti, che segna una cesura definitiva rispetto al passato più o meno glorioso del Festival. Come dice il direttore generale della Rai, Claudio Cappon, da lunedì si comincia a riflettere. La finalissima comincia con Baudo che rende omaggio ai morti sul lavoro: ricorda la vittima più recente, a Genova, "un tributo doveroso per una tragedia che sta colpendo il nostro Paese. Sono morti ingiuste. Siamo vicini col cuore alle famiglie e al dolore di chi soffre". Conclusione-show: al termine delle esibizioni dei cantanti, un cannone sul palco ha sparato sul pubblico in sala una nuvola di petali di fiori. Scivolone di Francesco Tricarico: quando entra in scena, Chiambretti lo prende in giro (perché canta sempre per ultimo) e lui gli si rivolge dicendo "str...". Sarà ripagato di lì a breve: alla sua prima volta a Sanremo conquista il Premio della critica "Mia Martini". I Campioni in gara. Escluso il brano Musica e parole di Loredana Bertè, i Campioni rimasti in gara sono 19: Eugenio Bennato (Grande Sud), Toto Cutugno (Un falco chiuso in gabbia), Frankie Hi Nrg (Rivoluzione), Max Gazzè (Il solito sesso), L'Aura (Basta!), Paolo Meneguzzi (Grande), Fabrizio Moro (Eppure mi hai cambiato la vita), Anna Tatangelo (Il mio amico), Tricarico (Vita tranquilla), Michele Zarrillo (L'ultimo film insieme), Sergio Cammariere (L'amore non si spiega), Giò di Tonno e Lola Ponce (Colpo di fulmine), Finley (Ricordi), Gianluca Grignani (Cammina nel sole), Little Tony (Non finisce qui), Mietta (Baciami adesso), Amedeo Minghi (Cammina cammina), i Tiromancino (Il rubacuori), Mario Venuti (A ferro e fuoco).
Chiambretti a raffica. "Pippo, questa coppia va scoppiata, è la nostra ultima volta insieme": le battute di Piero Chiambretti movimentano la serata, scherza con la giuria di qualità e ricorda a Gloria Guida il suo passato di star della commedia sexy, ma la più divertente è per il giurato Emilio Fede: "Non ha ancora votato ma tanto sappiamo a chi va il suo voto". Gli ospiti. Torna Carlo Verdone in un'esibizione sicuramente più brillante rispetto alla sua prima apparizione all'Ariston, lunedì scorso: con Claudia Gerini ripropone la coppia "coatta" protagonista del suo nuovo film Grande, grosso e Verdone. Alla fine, performance musicale dei due, che si cimentano -lui alla batteria e lei come solista - in Fortune Teller, un classico dei Rolling Stones. Raimondo&Sandra, la mitica coppia. Sul palco anche Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, al quale è stato consegnato il Premio Siae alla creatività. "E' allergia", ha detto Sandra, commossa, scherzando sugli occhi lucidi. Standing ovation del pubblico dell'Ariston. Il voto. A esprimersi sulle canzoni sono la giuria demoscopica, il pubblico con il televoto e la giuria di qualità, composta da Fabrizio Frizzi, Giancarlo Magalli, Gianni Boncompagni, Tiziana Ferrario, Giampiero Mughini, Martina Colombari, Emilio Fede, Gloria Guida, Mariolina Simone e la danzatrice classica Eleonora Abbagnato. In base alla somma dei voti ottenuti complessivamente nelle varie serate, verrà stilata la graduatoria definitiva e la canzone più votata sarà proclamata vincitrice.
Elio-Figaro il più applaudito. "Volevamo proporre questo brano in gara, ma ci hanno detto che era già edito". Elio e le Storie Tese hanno introdotto così, tutti in costume settecentesco e con enormi parrucconi in testa, l'applauditissima (e personalissima) esecuzione, sul palco dell'Ariston, dell'aria di Figaro dal Barbiere di Siviglia. La performance è stata la più applaudita e convincente di questa serata finale. Alla fine, Elio ha ricordato l'"amicone Fejez", scomparso prematuramente dieci anni fa, uno dei componenti della band all'epoca della loro partecipazione a Sanremo con La terra dei cachi.


fonte repubblica.it

sabato 1 marzo 2008

Presentato piano emergenza sanità


Venerdì 29 febbraio, alle ore 11, a Palazzo Alemanni, il presidente della Regione Agazio Loiero ha tenuto una conferenza stampa in cui ha illustrato il Piano emergenza della sanità. Presenti l’autore del Piano, Franco Romeo, l’assessore regionale alla Tutela della Salute, Vincenzo Spaziante, i responsabili dei centri provinciali del “118” e i direttori generali delle Aziende sanitarie provinciali e delle Aziende ospedaliere.
“Per noi è una giornata importante perché presentiamo il Piano per l’emergenza, elaborato dall’illustre professor Franco Romeo, necessario per razionalizzare la sanità in Calabria”. Con queste parole, il Presidente Loiero, ha aperto la conferenza stampa.
L’auspicio del presidente Loiero è che “con questo Piano, dopo che, soprattutto nell’ultimo anno, la Calabria è stata pressata da avvenimenti gravi, anche se purtroppo non si possono scongiurare le morti, certamente si potranno mettere a posto le cose. Sull’onda lunga della malasanità - ha proseguito Loiero - tutto è stato messo in un calderone di negatività. Posso forse pensare che se questo Piano fosse già stato adottato alcune morti non ci sarebbero state. Posso, comunque, dire con assoluta tranquillità che abbiamo dei medici di alta qualità e professionalità e altri che interpretano, in maniera dozzinale, la professione che esercitano. Queste cose noi non ce le possiamo più permettere. Perciò, tenendo conto anche che l’approvazione del Federalismo fiscale produrrà in questo campo riverberi nefasti, posso assicurare – ha concluso il presidente Loiero – che eserciteremo controlli molecolari sui bilanci sanitari. Controlli che non sono mai stati fatti e che noi vogliamo garantire con una norma legislativa”.
Questa rete dell’emergenza sanitaria - ha detto, poi, l’assessore Spaziante - è un’idea che non è nata oggi, ma noi abbiamo accelerato i tempi e, nel giro di due mesi, abbiamo contestualizzato e formulato il Piano fecondo per la situazione dell’emergenza sanità”. L’assessore Spaziante ha messo in evidenza alcuni punti fondamentali del Piano: la comunicazione radio per il servizio del “118”, per il quale sarà per ora utilizzata la rete della Protezione civile e in seguito quella della sanità nazionale; il completamento del nuovo bando di gara per l’elisoccorso che prevede il potenziamento operativo di tutto il sistema.
Per l’assessore Spaziante “bisogna partire dalla consapevolezza che i risultati avranno bisogno di un periodo lungo, perciò è necessario non farsi deprimere, essere estremamente determinati e utilizzare un metodo di lavoro che dovrà tener conto non di un sistema sanitario regionale, ma di un sub-sistema territoriale. “Abbiamo - ha aggiunto Spaziante - anche predisposto una serie di concorsi primariati e, inoltre, nella prossima Giunta, ci occuperemo anche della stabilizzazione del personale. Insomma – ha detto infine Spaziante – si sta aprendo un percorso virtuoso concreto e positivo. Dobbiamo mantenere la barra dritta e andare avanti con determinazione”.
L’ideatore del Piano Franco Romeo, entrando nei dettagli tecnici del Piano, ha affermato di “aver solo potuto razionalizzare l’esistente dando priorità alla rete dell’emergenza neuro traumatologica e materna infantile e quella sulla sindrome coronaria acuta con la realizzazione di cinque centri Hub, localizzati nelle strutture che possiedono un emodinamica H 24, 7 giorni su 7 e cioè, all’ospedale Annunziata di Cosenza, agli ospedali Riuniti di Reggio Calabria, al Policlinico universitario di Germaneto, all’ospedale Pugliese e alla casa di cura Sant’Anna di Catanzaro”.
“Ho accettato - ha sottolineato Romeo – questo incarico di buon grado e con una certa rabbia sperando di poter intervenire concretamente in tempi brevi. E devo dire, che in Calabria, grazie al presidente Loiero, all’assessore Spaziante e a tutti i manager coinvolti, in due mesi è stato possibile realizzare quello che in altre regioni si porta avanti da anni”.